[I fumetti per cuccare] Thriller


La premessa qui.
4 - Thriller

Quarta puntata per gli amanti delle storie di complotti, omicidi e detective in pastrano. Un genere letterario che nel belpaese, in particolare nella sua accezione noir, negli ultimi anni costituisce una buona fetta del venduto librario. Anche in questo caso è estremamente banale regalare all'oggetto dei vostri desideri l'ultima uscita del suo scrittore preferito, ed è molto probabile che qualcun altro ci abbia già pensato prima di voi.

Quindi, se non volete ripiegare su una sciarpa, l'unica soluzione è un granfic nuovel! Lo dice anche il nome... non potete sbagliare.

I TITOLI THRILLER


Trama di Ratigher è un volume raffinato, sia nella forma editoriale (ispirata agli Omnibus Mondadori) che nel contenuto: un noir denso, violento, scritto con sorprendente consapevolezza grafica e narrativa.

Consigliato a: gli appassionati del primo Lucarelli, degli slasher più efferati, dell'Hitchcock più nero.

Grado: false friend (scorre che è una favola, ma c'è molto di più nel sottotesto)
E se ce l'ha già? L'omnibus di Gipi, con Esterno notte e S. si presta per atmosfere cupe e richiami autoriali a soddisfare il palato più fine.
Reperibilità: ordinabile in fumetteria



Joker di Brian Azzarello e Lee Bermejo sfrutta l'iconicità conferita al personaggio da Ledger nella pellicola Il cavaliere oscuro. Rimodellato sulle fattezze del defunto attore, la nemesi di Batman, appena rilasciato dal penitenziario di Arkham, tenta la scalata al potere malavitoso di Gotham.

Consigliato a: chi si è entusiasmato durante le pellicole di Nolan, a chi pensa che Ledger sia il miglior Joker di sempre, a chi apprezza le storie di serial killer eccentrici. E anche a chi dice di non amare i supereroi (l'uomo pipistrello si limita a una comparsata).


Grado: facile, è sufficiente aver visto il film per apprezzarlo pienamente.
E se ce l'ha già? Per un lui senza dubbio The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, per una lei informatevi se ha apprezzato Sin City e puntate diretti su Quel bastardo giallo di Frank Miller.
Reperibilità: come al solito, i volumi Planeta non perdete tempo a ordinarli. Cercateli in fumetteria e libreria.



La storia dei tre Adolf di Osamu Tezuka è un meraviglioso thriller storico in tre volumi  che narra le vicende di tre uomini che hanno in comune il nome, ma destinati a vite diverse: Adolf Hitler, Adolf Kaufman, figlio di un diplomatico tedesco e di una giapponese, e Adolf Kamil, ebreo.

Consigliato a: gli amanti delle saghe storiche farcite di elementi di thriller e mistero, in particolare se ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale.

Grado: facile. 400 pagine scorrono abbastanza rapide.
E se ce l'ha già? Un altro thriller storico di Tezuka, il "dio dei manga", assolutamente da prendere in considerazione è Ayako.
Reperibilità: per un regalo, assolutamente l'edizione in cofanetto, ma è a tiratura limitata quindi per la disponibilità informatevi presso la vostra fumetteria di fiducia.