[I fumetti per cuccare] Romantici


La premessa qui.
1 - Romantici

Ribadiamo rapidamente il concetto: un libro è sicuramente il miglior regalo che si possa fare a una persona, perché se ci azzeccate, l'emozione provocata dal testo verrà inevitabilmente legata a voi ("ehi, Gino mi conosce, sa cosa mi piace!"). Un fumetto è anche meglio, perché il feedback è più rapido grazie ai tempi di lettura generalmente più corti e permette un approccio fisico immediato: "aspetta, ti faccio vedere una tavola spettacolare nel volume" (e nel farlo sfiorerete le mani di lui/di lei). 

Ho detto le mani, ragazzacci.

Ma come scegliere il fumetto giusto da regalare ai fini della seduzione?

Oggi partiamo con i volumi per lettori di romance, dalle lacrime facili, amanti delle storie pervase da intense passioni, amori tormentati e irrealizzabili, oppure allegre e frizzanti, ma non prive di ostacoli. I loro scaffali sono piegati dai mattoni di Emily Brontë e dalla collezione completa di Banana Yoshimoto, non si perdono un film di Wong Kar-Wai, pur non disdegnando le commedie americane come Il diavolo veste Prada, hanno visto quindici volte Lanterne Rosse e Titanic, ma la loro passione segreta sono i classici Disney come Pocahontas e Il gobbo di Notre-Dame, che finiscono malissimo, ma per questo appunto sono molto romance e a loro piacciono, che volete farci?

Ah, trovano anche TENERISSIMO Wall-E. Sì, quell'ammasso di ferraglia.
Tenerissimo.
Davvero.
E non parlo solo di donne.

I TITOLI ROMANTICI



Blankets di Craig Thompson, racconto autobiografico dell'autore che racconta l'infanzia in una famiglia cristiana evangelica, il suo primo amore e il passaggio all'età adulta. Thompson ha dichiarato che l'intero romanzo è nato dall'idea di descrivere come ci si sente nel dormire vicino a qualcuno per la prima volta.

Consigliato a: lettori e lettrici sensibili, amanti delle storie lievi, ma intense, divoratori di romanzi di formazione, magari pure credenti.

Grado: impegnativo (592 pagine)
E se ce l'ha già? Se l'ha apprezzato, andate a colpo sicuro con Habibi, atteso dai fan di Thompson per anni. Un'opera intrisa di fascino e mistero e pervasa da atmosfere da Mille & Una Notte in un mondo post-apocalittico.
Reperibilità: Ordinabile in libreria e fumetteria



Strangers in Paradise di Terry Moore, la storia di Francine e Katchoo e del loro amore impossibile tra amici, amanti, killer della mafia, gli anni che passano e tanto altro ancora. Un cocktail di thriller e romance appassionante.

Consigliato a: chi ama i mix di generi, purché intensi e imprevedibili. A chi è ancora in lutto per la morte di Kaori (alla fine di City Hunter) e apprezza tra un bacio e una carezza anche qualche sonora esplosione.

Grado: non lo fai fuori in una sera, ma scorre via (serie completa da 26 numeri). Per un regalo è sufficiente anche solo il primo volume (dell'edizione cartonata).
E se ce l'ha già? Echo, l'opera successiva di Moore, vira decisamente sulla fantascienza e forse non è adatta alla causa. In alternativa, quindi, vi suggerirei Love & Rockets.
Reperibilità: Ordinabile in fumetteria o dal sito della casa editrice (Link)




Scott Pilgrim di Bryan Lee O'Malley, una storia d'amore nerd, disegnata con stile cartoonesco e incentrata sulle vicende del giovane Scott, un disoccupato impenitente impegnato a combattere l'accidia e gli ex-fidanzati malvagi della sua nuova fiamma. Ci hanno fatto pure un film... se gli/le è piaciuto, andate a colpo sicuro: il fumetto è una cifra di volte meglio.

Consigliato a: forse più ai maschietti, ma la componente romance è comunque abbastanza decisa da poter essere apprezzato da una lei, anche teen, purché cresciuta a cartoni giapponesi e videogiochi. Adatto anche ai lettori di soli manga.

Grado: easy (6 agili volumetti)
E se ce l'ha già? Attenzione, perché se la vostra "preda" divora solo manga, è difficile uscire dal circondario (già Scott rappresenterebbe un'eccezione), quindi - per affinità - potreste recuperare la serie completa di Video Girl AI.
Reperibilità: Ordinabile in libreria e fumetteria



Death - Il grande momento della tua vita (oppure anche il secondo volume, l'alto costo della vita, ha una copertina più cool... non fate i tirchi e regalateli entrambi) di Neil Gaiman e Chris Bachalo; incentrato sulla figura di Death, entità mitologica del Pantheon di Sandman, queste storie agrodolci parlano della vita, la morte, l'amore, l'universo e tutto quello che conta, come il sapore di una mela, con toni delicati, pregni di decadente romanticismo da baci Perugina versione gothic.

Consigliato a: lei ha una borsa o dei guanti con i ricami di Jack Skeleton (Nightmare Before Christmas)? Non potete sbagliare. Per lui, invece, non basta la passione per Tim Burton... ci vuole un po' di sensibilità in più. Insomma, per capirci, Death è una storia malinconica, la protagonista è la signora in nero (anche se in tenuta gothic lolita), quindi non è un regalo per anime candide.

Grado: easy (2 volumi)
E se ce l'ha già? Mettete subito giù l'adattamento a fumetti versione manga di Nightmare Before Christmas, per la miseria! Quello va bene per la vostra nipotina di 10 anni... L'alternativa in questo caso per lui è la serie completa di Sandman (l'edizione Absolute da 3 volumoni), per lei azzarderei la versione mangosa di Jill Thompson: A casa di Death, ma dovete essere preparati sul mondo di Gaiman, se no potrebbe demolirvi in un battito di ciglia ("coooosa? Un manga su Death???").
Reperibilità: la casa editrice (Planeta DeAgostini) si è ritirata dal mercato italiano mettendo il blocco alla distribuzione. In fumetteria forse si trova, comunque anche la vecchia edizione va bene (è ancora disponibile il primo volume, edito da Magic Press). Non perdete tempo a ordinarlo se vi serve per Natale.


Ah poi ovviamente c'è pure Cleo, ma dalla regia mi dicono che l'autopromozione fa miseria.
Io, comunque il link ve l'ho messo, non si sa mai...