[I fumetti per cuccare] Fantascienza



La premessa qui.
5 - Fantascienza

Sempre più vicini alle festività natalizie, ma c'è ancora tempo per i regali dell'ultimo minuto, soprattutto se non avete idea di cosa comprare a quel gran pezzo di manza della porta accanto appassionata di Lost.

La fantascienza è un genere da sempre considerato ad uso e consumo esclusivo del pubblico maschile, eppure dalle sale di Avatar e Transformers non uscivano soltanto nerd sudaticci...
E riposate sullo scaffale l'ennesima ristampa di Philip K. Dick o di Asimov... sì erano dei geni, ma andiamo, La Svastica sul sole ce l'avete sul comodino da tre anni, chi volete prendere in giro?

Fatevi una domanda, quindi e datevi LA risposta.

I TITOLI SF


L'Eternauta di Hector G. Oesteheld e Francisco Solano Lopez, uno dei massimi capolavori della fantascienza, la storia di un'invasione aliena metafora della dittatura che ha sconvolto l'Argentina. 


Consigliato a: gli amanti delle distopie, della fantascienza a sfondo politico e sociale.


Grado: medio (è una lettura necessariamente da contestualizzare)
E se ce l'ha già: puntate diretti a V per Vendetta, un altro grande classico di fantapolitica
Reperibilità: l'edizione definitiva è ordinabile in fumetteria, ma per un regalo coi fiocchi c'è il cofanetto di lusso (verificatene la disponibilità tramite il sito della casa editrice)






Akira di Katsuhiro Otomo, altro testo assolutamente imprescindibile, massima espressione visiva del cyber-punk post-apocalittico. Un'opera monumentale disegnata con una grazia e una ricchezza di dettagli tali da fare scuola in tutto il mondo.


Consigliato a: chi è rimasto deluso da 2012 e voleva di più, chi è orfano dei classici della sf urbana e anarchica degli anni '80 e a chi ha consumato i dvd di Mad Max
E se ce l'ha già: No, Gantz purtroppo non è una valida alternativa. So che ci avete pensato, magari consigliati dal fumettaro di fiducia. Lui è di sicuro un brav'uomo, ma la grande fantascienza è un'altra cosa. Ripiegate piuttosto sull'Incal.
Reperibilità: l'edizione in 6 maxi-volumi è abbastanza recente, dovreste ordinarla senza difficoltà in fumetteria. Per l'anno nuovo ne hanno comunque annunciato una ristampa.




Custer di Carlos Trillo e Jordi Bernet, tassello imperdibile della fantascienza sudamericana, un gioiello di sf noir disilluso come pochi, figlio diretto ed estremo del peggiore immaginario Orwelliano.


Consigliato a: chi cerca atmosfere hard-boiled, distopie nere e senza speranza, storie dense di senso e atmosfere retrò.
E se ce l'ha già: Rocketeer, più smaliziato sì, ma ugualmente appassionante e disegnato così bene da perderci la testa.
Reperibilità: senza difficoltà, in fumetteria.