[I fumetti per cuccare] Erotici



La premessa qui.
6 - Erotici


E arriviamo in zona hot. Regalare un libro erotico di per sé è già una dichiarazione d'intenti, quindi bisogna saper essere delicati e capire se effettivamente il regalo selezionato è DAVVERO gradito, ma soprattutto evitare situazioni imbarazzanti all'atto dell'apertura, ché nonna Ermenegilda potrebbe rimanerci secca.

D'altro canto, questo genere letterario ben si presta a un approccio diretto e un fumetto, manco a dirlo, ha dalla sua il vantaggio della componente visiva. Ma è pur sempre un libro, quindi posate quel dvd se non volete fare la figura dei maniaci... la carta, anzi, il cartonato, è sempre di classe.

I TITOLI EROTICI


Druuna di Paolo Euletieri-Serpieri rappresenta una delle saghe erotico-fantascientifiche che hanno segnato l'immaginario del nostro paese. Per quanto la storia nel corso degli anni proceda ingarbugliata, l'autore è un esperto di fan-service e ha fatto prendere all'opera una piega da tentacle-rape europeo.

Consigliato a: quelli "lo famo strano", quelli a cui piacciono le protagoniste giunoniche strette in straccetti umidi, quelli che un porno di Star Wars se lo sono sempre immaginato un po' weird.
Grado: easy (d'altronde...)
E se ce l'ha già? Assolutamente Lorna di Alfonso Azpiri, più smaliziata, ma altrettanto sensuale.
Reperibilità: è appena uscito il primo numero della collection in fumetteria e libreria.



Le femmine incantate di Magnus è una delle vette dell'erotismo a fumetti. Le narrazioni del compianto Roberto Raviola, dal segno inconfondibile, sono pregne di sensualità e sottile ironia. Difficile non lasciarsi affascinare dai corpi morbidi delle sue donne... imperdibile!

Consigliato a: gli esteti del segno; a chi cerca un erotismo soft, ma conturbante.
Grado: semplice
E se ce l'ha già? Le 110 pillole, altra notevole prova di genere del maestro.
Reperibilità: numerose le ristampe, cercatene una elegante.



Maka-Maka di Kishi Torajiro è un'opera a tema lesbo molto delicata, incentrata sul tema del sesso come forma di comunicazione intima in un'epoca di relazioni volatili. Una storia che porta con sé una riflessione sull'attuale condizione dei rapporti metropolitani, prima di offrirci deliziosi siparietti erotici.

Consigliato a: tutte le donne, non solo quelle omosessuali, attratte dal romance un po' spinto.
Grado: anche qui, nulla di difficile.
E qualcosa per un lui? Black Wade per i maschietti. ;)
Reperibilità: i due volumi della serie sono ordinabili in fumetteria e libreria.