[I fumetti per cuccare] Fantasy



La premessa qui.
3 - Fantasy

Ecco, il fantasy è un altro di quei generi con cui Zia Maria, una delle poche in famiglia che legge almeno un libroemmezzo all'anno, va a nozze con i regali per le nipotine. Poco importa se poi queste si aspettavano il cofanetto di Twilight e lei arriva con un'edizione in spagnolo delle Mille e una notte  (ché, ovviamente, nella corsa frenetica agli acquisti, per risparmiare ha fatto un giro veloce nei remainder).

Ecco, voi rischiate di rimediare la medesima figura barbina nel caso vi presentaste con l'ennesima edizione del Signore degli Anelli al vostro obiettivo. Un appassionato di livello base ha già tutta la collezione di Tolkien. E poi, anche se così non fosse, sinceramente non utilizzerei il Silmarillion, un libercolo di note e appunti pallosi come la lista della spesa di nonna Ermenegilda, per stupire il futuro o la futura partner.

E siccome nel fantasy si sono cimentati alcuni dei meglio artisti dei comicsss è proprio il caso di considerare la possibilità di andare a colpo sicuro, che dite?


I TITOLI FANTASY


Bone di Jeff Smith, immediato, appassionante e coinvolgente. Una delle migliori saghe fantasy a fumetti mai realizzate per ricchezza di temi e personaggi, sintesi e qualità del tratto, nonché per facilità di lettura.

Consigliato a: gli amanti delle saghe, dell'avventura e delle quest. A chi cerca un mix tra romanzo di formazione e racconto epico.
Grado: easy (nonostante si vada oltre le 1500 pagine, scorre via che è una bellezza)
E se ce l'ha già? Niente di meglio del prequel: La principessa Rose.
Reperibilità: scegliete il volume con la raccolta integrale edito da Bao Publishing. Lo ordinate in fumetteria e libreria.



Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki, saga epica ed ecologista nella migliore tradizione del maestro giapponese. Un capolavoro in 7 volumi intenso e visionario capace di unire fantasy e fantascienza, magia e tecnologia in una narrazione densa e dal segno spettacolare.

Consigliato a: a chi cerca il messaggio sociale nell'opera, a chi non si perdeva una puntata di Conan - il ragazzo del futuro e Il mistero della pietra azzurra, a chi ha recuperato tutto Miyazaki dopo La città incantata
Grado: medio (ha una narrazione lenta quanto affascinante, per lettori non alle prime armi)
E se ce l'ha già? Provate con La leggenda delle nubi scarlatte, altrettanto ricco e visivamente straordinario.
Reperibilità: da ordinare in fumetteria.



The Sandman di Neil Gaiman, l'epopea di Sogno, entità malinconica in una storia che narra l'amore, la morte, la nascita dell'Universo, la chiusura dell'Inferno e di piccole cose che sanno commuovere. Uno dei massimi capolavori della letteratura.

Consigliato a: chi vuole perdersi in una narrazione ricca di sottotesti, densa, sempre coinvolgente e inaspettata. A chi è innamorato dei drammi di Shakespeare e affascinato dai mix post-moderni di mitologie.

Grado: medio (il disegno è altalenante, soprattutto durante i primi capitoli e complica una lettura di per sé non semplice, per quanto affascinante)
E se ce l'ha già? Fables, più divertito e scanzonato, ma ugualmente intelligente e appassionante.
Reperibilità: la ristampa Absolute della Planeta è tanto pregiata quanto difficile da reperire. Se lo trovate in fumetteria bene, ma evitate di ordinarlo. Piuttosto attendete una nuova edizione.