FUMETTI E GIOCHI



SUICIDIUM

Tipo: gioco in scatola (disegni di Marco Tonus + Tuono Pettinato, Davide La Rosa, Felinia, Miguel Ángel Martín)
Etichetta: Officina Meningi, 2016 / Dal Tenda 2017
Descrizione: un gioco di carte accattivante, macabro e divertente, il cui obiettivo è di porre fine alla vostra esistenza o spingere gli altri a farlo (per finta, ovviamente!). Un progetto di cui si è parlato molto, firmato in coppia con Michela Coletto e realizzato in crowdfunding con lo studio Officina Meningi (poi ristampato dall'editore Dal Tenda nel 2017). In occasione di Lucca Comics & Games 2016 si è aggiunta anche un'espansione: Suicidium Party.
Extra: sito - facebook

--------------------------------------------------
INFERNI - Venezia, la peste e l'uragano
Tipo: romanzo grafico (disegni di Alvise Rossi)
Etichetta: Comma22, 2014
Riconoscimenti: Premio letterario "Al Graspo de Ua" per la Grafica d'Arte
Descrizione: Venezia, 11 settembre 1970. Dal mare una tromba d'aria aggredisce con furia il lido, rovesciando vaporetti e distruggendo le abitazioni, al suo svanire si contano 36 vittime e oltre 500 feriti. Che legame ha questa tragedia con la vita di un medico della peste medioevale? Quali entità oscure sono state risvegliate secoli fa nel tentativo di trovare una cura al morbo che stava decimando la popolazione dell'antica repubblica marinara? Tra cronaca e occulto, la risposta potrebbe essere più inquietante di quanto possiate immaginare.
Extra: comictrailer - tumblr - facebook

--------------------------------------------------



SCATTER

Tipo: 
racconto a fumetti (disegni di Dario Viotti)
Etichetta: PrintamenteVerticalismi, 2013
Descrizione: adattamento esteso del racconto "Una giornata come le altre", Scatter è un thriller fantascientifico ambientato in una Milano del 2027 popolata da mutanti cannibali. L'edizione cartacea (in Zeto #4) è andata esaurita.
Leggilo gratuitamente: Link

--------------------------------------------------


APOCALYPSE TAROT - I Tarocchi dell'apocalisse

Tipo: romanzo grafico (disegni di AA.VV.)
Etichetta: Passenger Press, 2013
Descrizione: Ventidue splendide illustrazioni a tema apocalittico e dieci storie realizzate da altrettanti disegnatori incastrate in una cornice che narra la fine del mondo attraverso le visioni dei suoi ultimi sopravvissuti: dieci uomini che dovranno affrontare la lettura dei Tarocchi di Matka Ziemia, la dea zingara che ha condannato la nostra specie.
--------------------------------------------------

FATAL ERROR

Tipo: racconto a fumetti (disegni di Alberto Lingua)
Editore: Tespi Srl in Comic-Soon 20/marzo 2013
Descrizione: breve striscia weird/western pubblicata in origine sul sito Verticalismi e in seguito sulla rivista Comic-Soon
--------------------------------------------------


ODISSEA NERA

Tipo: racconto a fumetti (disegni di Jorge Coelho)
Etichetta: Passenger Press, 2012
Descrizione: un progetto che stravolge in chiave erotico/noir il poema omerico, riscrivendo le origini del prode Odisseo, qui dipinto come un bieco manipolatore di anime, unico superstite a un'epopea di saccheggi e delitti. Tre volumetti stampati su carta colorata e racchiusi in un box a tiratura limitata con una stampa di Adriano De Vincentiis.
Extra: Il Decamerone delle Sirene (sito promozionale che ospita una serie di miei racconti sul mare), Seirenes Decameron (un tumblr dedicato al mare).

------------------------------------------------------
EROTICO NERO - Paolo & Francesca

Tipo: racconto a fumetti (disegni di Dario Viotti)
Etichetta: Absoluteblack, 2011
Descrizione: un'antologia di racconti illustrati dedicata al lato oscuro dell'eros e strutturata in percorsi narrativi che affondano nel pathos e nella sensualità, nel grottesco e nell'orrore, in tre capitoli a firma mia e di Susanna Raule, Adriano Barone, Dario Viotti, Simone Buonfantino e Valentino Biagetti.
Extra: intervista agli autori via comicus e lospaziobianco

------------------------------------------------------


ORDE: ZOMBIE TERRORE - Zombie Decadence

Tipo: racconto a fumetti (disegni di Alberto Lingua)
Editore: Absoluteblack, 2011
Descrizione: Antologia a tema che ospita l'edizione italiana dell'omonima storia pubblicata in U.S.A. per i tipi di Virus Comix. Il volume ospita anche "sesso (sicuro) con uno zombie", testo firmato con lo pseudonimo Edward Ripper.

------------------------------------------------------



Blokes Tomb of Horror #666Zombie Decadence

Tipo: racconto a fumetti (disegni di Alberto Lingua)
Editore: Virus Comix, 2011
Descrizione: L'antologia indie made in U.S.A. ospita la mia prima collaborazione con gli yankee: una storia di otto tavole infarcita di zombie, sesso, motoseghe ed esplosioni. Il tutto ambientato in un bunker nel deserto.


------------------------------------------------------


CLEO

Tipo: romanzo grafico (disegni di Mirka Ruggeri)
Editore: Edizioni Voilier, 2010
Descrizione: Cleo è una storia romantica, delle più semplici, tra un ragazzo e una ragazza. E potrebbe bastare questo, con la magica atmosfera di Trieste e la nostalgia della Barcellona del passato, per descriverne l’incanto.
Ma amare a volte significa saper mentire, nascondere piccoli turbamenti, gelosie, segreti. Cleo non ne è capace, una seconda bocca all’altezza della gola rivela senza pudori i suoi desideri, le sue paure. E non resta che soffocarla con bende e sciarpe, perché la verità può farti perdere la persona che ami, soprattutto se ti tradisce con un sogno…
Extra: Booktrailer

------------------------------------------------------

LUCCA PROJECT CONTEST - Storie di fantasmi cinesi: I gemelli

Tipo: racconto a fumetti (disegni di Isabella Mazzanti)
Editore: Edizioni BD, 2009
Riconoscimenti: menzione speciale del Lucca Project Contest
Descrizione: selezionata all'edizione 2008 del Lucca Project Contest, I gemelli è una storia di fantasmi ambientata nella Cina del medioevo. I curatori del volume l'hanno definita "un'affascinante discesa nel torbido inganno della mente".
Extra: Speciale su Comicus
------------------------------------------------------


SVASTICA

Tipo:
romanzo grafico in 2 volumi (disegni di Cristina Spanò)
Editore:
King Komix, 2008
Riconoscimenti: Premio "I corti di Carta Illustrati" Edizione 2008
Descrizione: il mio esordio nel fumetto professionale come sceneggiatore con un noir complesso, disegnato dal talento grottesco ed espressionista di Cristina Spanò. La trama: una coppia di serial killer semina il terrore firmando i propri delitti con il simbolo nazista della croce uncinata. I media li battezzano “gli assassini della svastica” e li collegano al neonato movimento di estrema destra Rifondazione Nera. La detective Silvia Rontini, incaricata delle indagini, è però convinta che ci sia un legame tra le vittime e che dietro le apparenze ideologiche si celi un’organizzazione criminale…

Extra: booktrailer
------------------------------------------------------

CLUSTER BOMB

Tipo:
illustrazione
Promotori:
Karibù Onlus, Alessandro Dezi, 2008
Descrizione: il mio ritorno all'illustrazione dopo qualche anno di pausa. Questo acquerello è stato realizzato per la bella mostra itinerante Children no More curata da Alessandro Dezi (in collaborazione con l'Onlus Karibù), pregevole iniziativa che vanta i contributi di vari artisti internazionali per sensibilizzare l'opinione pubblica al tema dell'infanzia violata.
Extra: il sito dell'iniziativa

------------------------------------------------------

VESTIAMOCI DI PACE - Sotto un cielo nero

Tipo:
illustrazione
Editore: VIS, Venezia Comix, 2008
Descrizione: catalogo della mostra Vestiamoci di Pace a sostegno del progetto "Tutti a scuola in Sud Sudan"
Extra: il mio contributo

------------------------------------------------------

LA BAMBINA CHE NON AVEVA LE MANI
Tipo:
racconto a fumetti
Editore: eComic autoprodotto, 2007
Riconoscimenti: primo premio Città di Fiumettopoli 2003
Descrizione: il mio esordio nel mondo del fumetto, con una tecnica mista matita/pennarello che all'epoca definii "Candido Nero". La giuria del concorso, composta da Marco Tonus, Paolo Cossi e Giovanni Romanini, mi premiò per l'intensità della narrazione, nonostante un tratto ancora acerbo. Ancora oggi è una storia a cui sono molto legato.