[CDL] Captain America


Fan service is a term originating from anime and manga fandom for material in a series which is intentionally added to please the audience. It is about "servicing" the fan - giving the fans "exactly what they want". Fan service usually refers to "gratuitous titillation", but can also refer to intertextual references to other series. (da Wikipedia, qui la traduzione)

Ieri sono finalmente andato a vedere Captain America.
Mi aspettavo un pasticciaccio brutto come Thor, quindi avevo abbassato la coda delle aspettative tra le gambe e, armato di pop-corn, m'ero preparato a ruminare sopra a scene d'azione posticce intrise di dialoghi imbecilli.

Io ci sono affezionato a Cap. Non chiedetemi perché, ma - per darvi l'idea - da ragazzino attendevo con ansia persino l'uscita della versione di Lielfeld (e, non contento, recuperai persino il suo Agent America).
Sarà che a suon di bombardamenti (e film commerciali) gli americani hanno instillato un po' di patriottismo yankee nel DNA dei nostri nonni e alla genetica non si comanda.

Tant'è... ormai sono davanti allo schermo, di mia volontà, pagante, vicino a un gruppo di tamarri catanesi. Il dado è tratto. Inizia la proiezione (in 2D, ché 12 euro per un 3D gonfiato, mi compro il blu-ray piuttosto).

Sto due ore in apnea. Non ci voglio credere.
Eppure... eppure... la trama - esile, spaccona, invischiata di melenso patriottismo - scivola giù come un uovo crudo. Fa un po' schifo, ma quasi non te ne accorgi, e il resto è la colazione dei campioni. C'è un frullato di Star Wars, Full Metal Jacket e Indiana Jones, tutti i costumi Ultimate (e non) di Cap, la Missione, il sacrificio, il riscatto, la purezza del sentimento (al limite della castità) e il senso del dovere. C'è il male assoluto (e dove lo trovate un Teschio Rosso migliore di Hugo Weaving, che considera Hitler un intralcio!) armato di potere assoluto, con gli sgherri abbigliati dal costumista di Hellboy. C'è la continuity con le altre pellicole, la scimmia per The Avengers, Samuel L. Jackson che gigioneggia con una benda sull'occhio e il cubo cosmico. C'è il politically correct (fanta)storicamente giustificato (d'altronde l'Hydra è un'organizzazione scientifica paramilitare segreta staccatasi dai nazisti) e un pizzico di dieselpunk.

Ma dico, che volete di più?