Fa schifo pure a lui... |
Ora, non è che io sia uno dei puristi dell'adattamento. Non vado fuori di testa se i cromatismi dell'intimo del Dio del tuono kirbyano non coincidono con la versione cinematografica e, anzi, a dirla tutta - salvo qualche asgardiano molto poco nordico nelle fattezze - da questo punto di vista è stato fatto un lavoro egregio.
Tom Hiddleston nei panni di Loki è stata forse la scelta più azzeccata, molto meglio di quello scarto di Baywatch scelto per interpretare il figlio di Odino.
Ora, non è che il film sia brutto. Ci sono gli effetti speciali, le esplosioni, i robottoni per i nerd maschioni e i pettorali scolpiti per le signorine in ultima fila. Il problema sono alcuni buchi grossi quanto un foro di bazooka nella sceneggiatura di Straczynski e Protosevich che nemmeno la formazione shakespiriana di Branagh, il regista, unita alla sapiente fotografia di Harris Zambarloukos, hanno potuto riempire.
Di analisi in rete ne trovate quante vi pare, a qualcuno è pure piaciuto. Io sono uno che quando viene preso in giro s'incazza. Sarò un permaloso, lo so. Ma m'incazzo. E se uno sceneggiatore deve sbattermi in faccia dei meccanismi bolliti e prevedibili per far avanzare la storia nella direzione obbligata, mi sento preso in giro.
Un esempio?
- Thor va a recuperare il martello nel campo base allestito dallo SHIELD (ehi amici nerd, lo SHIELD ok? Gente che si mangia la CIA e il FBI a colazione) sollevando la rete e arrivando tranquillamente al suo obiettivo dopo aver preso a cazzotti una decina di agenti così idioti da usare le pistole come sfollagente invece di sparare opportunamente alle ginocchia dell'intruso. Neanche nei sogni bagnati di Bin Laden.
- Odino sviene all'inizio e rinviene, guarda un po', quando c'è proprio bisogno di lui (ovviamente dopo che Loki ha perso tempo a ridere del fratellastro a tappeto prima di finirlo)!
- A Thor basta servire la colazione ai suoi amici umani per passare da imbecille razzista sterminatore a pacifista convinto.
- Il robottone mistico di turno, invece di incenerire il dio del tuono, gli molla un ceffone, così da permettergli di vivere abbastanza a lungo da recuperare il martello.
- Il piano di Loki è... semplicemente idiota.
E non voglio nemmeno pensare a The Avengers...