[Memorie Lucchesi 14] Eccetto Topolino


Eccetto Topolino - La scontro culturale tra il Fascismo e il fumetto
Fabio Gadducci, Leonardo Gori, Sergio Lama
Nicola Pesce Editore, 2011
C, 350pp. b/n e col., 35 Euro.
Nel 1938, dopo un proclama di Marinetti, nell’italia Fascista vengono banditi i fortunatissimi eroi di carta americani, con un'unica eccezione: la produzione Disney. Sul draconiano provvedimento si dice sia stata apposta, direttamente dal Duce, la frase "Eccetto Topolino!" Perché? Una storia finora sconosciuta: quella del business-fumetto nell’Italia degli anni Trenta. Direttamente da archivi dimenticati, gli autori ricostruiscono l'incredibile intreccio tra Walt Disney, William R. Hearst, l'America di Roosevelt e l'Italia di Mussolini. Un mistero durato quasi ottant'anni viene finalmente svelato dalle carte inedite di Guglielmo Emanuel, futuro Direttore del "Corriere della Sera" e negli anni Trenta e Quaranta agente italiano del King Features Syndicate. La sua fitta corrispondenza con gli editori italiani, la Casa Madre e le personalità del Ventennio, si incrocia con quella di Federico Pedrocchi, il vero "padre storico" del Fumetto italiano, prematuramente scomparso nel 1945. Un'accurata e puntuale ricerca d'archivio, che ha portato alla scoperta di documenti insospettabili e sconvolgenti e che ha contribuito a delineare una storia appassionante come un thriller in cui la vittima è la cultura italiana del ventennio fascista. Questo illustratissimo saggio, per la prima volta, chiarisce misteri, smentisce o conferma miti, riscrive da capo la storia del Fumetto in Italia.Una inchiesta che è già evento.

Un volume dal valore storico importantissimo, che descrive la storia dell'editoria italiana popolare del fumetto (e non solo) dalle origini, con precisione filologica e un'analisi di reperti e documenti storici finora inediti.
Con ricchezza di materiale iconografico e una prosa semplice, mai prolissa, che sofferma l'attenzione sui particolari più arguti e interessanti, Eccetto Topolino è la conferma di una scuola italiana di critica del fumetto di altissimo livello. Un libro prezioso per l'appassionato, lo storico, l'accademico e per tutti coloro che vogliono capire i fatti che hanno cambiato il nostro paese.