[Mestieri che non fanno curriculum] L'editrice


Asengard chiude, ce lo dice Edoardo Valsesia sul blog della casa editrice.
La notizia è già rimbalzata a destra e sinistra per la rete, quindi non credo di dirvi nulla di nuovo.
C'è chi si pone la questione delle cause... l'implosione della bolla speculativa del fantasy editoriale (d'altronde la casa editrice vicentina nasce nel 2006, in piena Signoredeglianelli-mania), la crisi economica, la qualità dei testi, l'ignoranza del non-lettore medio e via dicendo.

Io parto sempre dal presupposto che il lettore, buono o cattivo che sia, colpe non ne ha. Un po' come il buon selvaggio di Rousseau. Il problema è a monte, sui prodotti concorrenti al libro.

Io penso sempre a Mario, il lettore medio da un libro e mezzo l'anno. Ecco, Mario ha 28 anni, un diploma di perito chimico e lavora alla trattoria Sghimbescio di Udine come aiuto-cuoco. Porta a casa 1200 euro al mese lavorando 5 giorni a settimana. Nei weekend ogni tanto arrotonda vendendo funghi al mercato insieme al padre, che ha una bancarella di frutta e verdura.
Mario ha una fidanzata, Milena, 26 primavere e una sesta di reggiseno. Milena studia lettere a Trieste, sta finendo la specialistica. Si mantiene gli studi lavorando come cameriera tutte le sere. Ci paga l'affitto e un pranzo in mensa. Il padre le allunga di quando in quando cento euro di nascosto nella borsa per non mortificarla.
I due si vedono nel fine settimana, nel loro bilocale a Cimolais, due cuori e una capanna (con 36 anni di mutuo). Lui ha una Panda a Metano e si vanta con gli amici di ammortizzare le rate con il risparmio sul carburante. Entrambi hanno il portatile e navigano un paio di ore al giorno. Lei di giorno, per preparare la tesi, lui di notte, su flashgames e youporn.
Hanno anche una bella collezione di blu-ray e dvd e un impianto dolby che fa tremare le finestre. Vorrebbero mettere qualcosa da parte per il matrimonio, ma la combo pizza&cinema con la compagnia del sabato li riporta punto e daccapo. E poi lei ha puntato l'iPhone 4 e Mario pensa di regalarglielo per il mesiversario.

A Mario piaceva leggere Dylan Dog prima di andare a dormire, Milena invece è un'appassionata di noir... gli amici però gli hanno regalato la WII a Natale e i due si sentono in colpa persino a far l'amore quando non la usano. Perché il tempo è quello che è, e a volte tirano sino alle 3 del mattino con DJ Hero e Supermario.

In questo quadretto, spiegatemi dove mettere 300 pagine weird fantasy di un semi-sconosciuto autore italiano a 22.90€. Partiamo da qui.