Il nucleare spiegato ai leghisti


Non sono in vena polemica, intendiamoci subito.
Vorrei fare un discorsino come fossimo al bar a berci un taj de vin con Borghezio ok. Una roba semplice, terra terra. Roba che pure un bambino... ok?

Ora, giusto per intendersi, in una centrale nucleare si produce elettricità. Ci sono un paio di reattori che sfruttano il calore provocato da una reazione di fissione nucleare.

Un attimo un attimo, non ti distrarre. Sì lo so, fission no l'è 'na roba che se magna. Ho capito. Ma è davvero facile, poi ti lascio andare a Ponte di Legno a berti l'acqua del Dio Po e a guardare le tette di Miss Padania.

La fissione nucleare è una reazione in cui un nucleo di Uranio (sì bravo, quello impoverito ha fatto ammalare i soldati di leucemia in Kosovo, vedi che ti ricordi? Un bicchiere per il ragazzo sveglio!) viene rotto in frammenti più piccoli. Per romperlo bisogna bombardarlo coi neutroni. Boom Boom Boom, l'esplosione genera calore e il calore elettricità.

Lineare no? Ecco ora guarda qui... dai che ho quasi finito, poi vai a farti il cicchetto col Trota. Un secondo, dai!


Questa è la centrale giapponese che è scoppiata. Sì sì, il terremoto era molto forte e quelli del PDL ti han detto che qua non succede. Ma te lo ricordi il terremoto del Friuli del '76? Il ragazzo no? Se lo faccia raccontare dal nonno... Ne son venute giù di case, ché quelli di Gemona se la tirano ancora per aver costruito su tutto meglio di prima.

Eh sì, tosti quelli di Gemona. No no, certo... anca quei de Udin. Par carità, mica ce li dimentichiamo! 

Ecco sì... noi siamo zona sismica. Certo, non come il Giappone, ma aspetta a uscire dal bar. Lo so che il Trota ti aspetta. Ho finito, giuro.

Te lo ricordi il Vajont? Ti è venuta un po' di tremarella allo stomaco quando l'altro ieri han detto che voglion alzare di nuovo il livello della diga.

Ora dimmi: te la senti davvero, anche con due bottiglie in circolo, di guardare la foto qua sopra e dire:
"qui non succederà"

No no, non dirmelo ora. Calmino dai... non è una prova di coraggio. Non ora almeno.
Pensa a quando ne faranno un paio in val padana. Ecco, non basta essere a un paese di distanza se c'è una perdita. Ti ricordi che quando è esplosa la centrale a Chernobyl s'è mangiato solo scatolette per un anno? E la  mamma ora ha problemi alla tiroide. E sì... no certo, non è collegato SCIENTIFICAMENTE. Ma, ascolta, dai che se ti sforzi ce la fai: secondo te a chi lo danno l'appalto? Dai che persino Gino che fa il muratore a Casarsa ci mette la sabbia nel cemento. L'ho visto io e l'hai visto anche te, dai su.

Hai capito... IN ITALIA, secondo te, siam capaci di tirar su centrali nucleari a prova di terremoto?
Cascano i tetti delle scuole in testa ai nostri figli e te vuoi dirmi che siccome il Trota e il Senatur han detto che possiamo farlo, ci credi? 
I tedeschi, cazzo, mica i nigeriani che ti stanno sulle palle (e poi fai lavorare in nero nei campi), I TEDESCHI, dico, stan pensando di smantellarle.
E te non volevi comprarti il BMW? Ché le macchine tedesche sono le migliori e le Fiat ti fanno schifo?
Ecco, i tedeschi non si fidano più del nucleare.
Te schifi le nostre macchine (e poi gli operai finiscono in cassa integrazione) e andresti tranquillo su una centrale nucleare?

Dai Bepi, dai che ce la fai.