iPad per gli eComic? No grazie.

Lo ammetto: pur non essendo un maniaco delle ultime uscite tecnologiche, mi ero lasciato sedurre dal nuovo nato di casa Jobs. Avevo necessità di un lettore eBook per la quantità non indifferente di fumetti archiviati nel mio hard-disk e il giorno dell'uscita, carta di credito alla mano, mi sono preparato a far la fila per acquistare il mio iPad.
Qui a Pordenone l'assalto ai negozi d'informatica però non c'è stato e non ho dovuto attendere per testare l'apparecchio su un banco di prova con quattro dispositivi collegati. La delusione arriva immediata: mi aspettavo uno schermo di dimensioni A4, invece sfioriamo a malapena la metà. D'accordo, è più comodo da portare a spasso, ma con il fumetto le dimensioni contano se vogliamo parlare di vignette e non di miniature. In ogni caso, sono ancora disposto a considerare una spesa di... quanto? Il prezzo base è 499 Euro per una memorietta da 16 gb con il solo wi-fi (per il 3G, 100 cocuzze in più, idem per qualche giga di hard disk in più. Per avere una macchina decente, in pratica, si deve spendere il doppio). La cosa comincia a puzzarmi, non resta che la prova del nove. Scarico, con lentezza, un eComic e mi godo la visione delle tavole di Iron Man con sopra il mio faccione. Lo schermo riflette meglio dello specchio che ho in bagno. Come lettore eBook l'ipad è una delusione su tutti i fronti. Resta però una buona alternativa per portarsi sempre appresso il vostro archivio a luci rosse.