Ho vinto una mannaia

Premio Lama (forchetta) & Trama

A    A distanza di 3 anni sono tornato sul luogo del delitto. Lama & Trama è un concorso gratuito per racconti noir con tema principale le lame, in omaggio alla tradizione fabbrile di Maniago, cittadina friluana che sponsorizza l'evento. Giunto alla settima edizione, dietro la guida di Luigi Bernardi, di recente Lama & Trama ha visto la nascita di nuove sezioni dedicate al monologo teatrale, al radiodramma, al cortometraggio e alla Tesi di Laurea. Non credo di esagerare se affermo che il premio è il più importante riconoscimento italiano per la narrativa breve di genere; il numero di partecipanti, la trasparenza della selezione, la ricchezza del montepremi e la qualità dell'antologia parlano da soli.

Era il 2006 quando partecipai per la prima volta e il mio racconto Dopotutto, c'era solo una camera da letto venne selezionato per la pubblicazione nella raccolta, segnando l'inizio della mia attività narrativa. Quest'estate decisi di ritentare con un testo dedicato, ancora una volta, all'amata Sicilia e alla sua tradizione gastronomica. E di delitti, ovviamente. Novità di quest'anno era la presenza di due sezioni distinte, con giurie diverse, per il racconto: quella canonica e il Premio Speciale Lama (forchetta) & Trama, in cui, oltre alla presenza di armi da taglio, nella narrazione dovevano essere inclusi riferimenti culinari.

La particolarià della sezione, sponsorizzata dal convivium internazionale Slowfood, è che, oltre al premio in denaro e alla pubblicazione nell'antologia, il racconto vincitore viene diffuso anche tramite la rivista dell'organizzazione, edita in 40.000 copie da Giunti. E quest'anno vi ritroverete il mio Il ricettario del killer. Buona lettura! 

Lama & Trama