In questi giorni un tema abbastanza diffuso nei blog degli addetti ai lavori è il futuro dell'editoria digitale. Ci si chiede se il mercato di fumetti per iPhone prenderà piede, se i linguaggi dovranno adattarsi al nuovo mezzo ("il medium è il messaggio" come insegna McLuhan), se si svilupperà una pirateria di libri e fumetti virtuali, se strumenti come Kindle (qui sopra, un ebook reader in bianco e nero dal costo di 250$) conosceranno una diffusione maggiore, ecc. ecc.
Da un punto di vista tecnico una delle questioni principali è avere in mano un aggeggio leggero e portatile, con uno schermo provvisto di un ottimo contrasto e una luminosità tale da non affaticare gli occhi.
Un piccolo Asus EEE PC da 9 pollici (costa meno di 200€) assolve in modo egregio il compito di eBook Reader (oltre a essere un portatile vero e proprio). Dopo aver tarato luminosità e contrasto e settato il lettore .pdf (o il visualizzatore d'immagini) su una rotazione automatica di 90° delle immagini, è possibile leggere con comodità eBook ed eComic.
Personalmente resto un feticista della carta, ma il risparmio che questo tipo di sistema procura potrebbe essere non trascurabile per un appassionato (escludendo dal discorso, per il momento, le scansioni pirata).
Buona (video)lettura.