RIPRENDONO LE TRASMISSIONI



In una intervista che ho tradotto di recente lo sceneggiatore Sylvain Corduiré scrive che "le gioie e le difficoltà s'incontrano spesso." 
Non ho ancora imparato l'arte zen di evitare che si annullino a vicenda (o che prevalgano le seconde, soprattutto nel lavoro), ma è nei buoni propositi del 2015. 

Sempre a proposito di interviste, ieri ne è uscita una su Comic-Soon inerente i miei due saggi su Frank Miller e Mike Mignola, accompagnata da una lusinghiera recensione sul quotidiano Il Tirreno. Un motivo in più di non abbandonare l'attività critica e di mantenere lucidi gli strumenti di analisi, per questo troverete sul mensile Leggere:Tutti e sulla webzine Lo Spazio Bianco una mia nuova rubrica dedicata al fumetto: 3 - Il meglio del fumetto di ieri, oggi e domani, in cui recensirò di volta in volta le migliori riedizioni, novità e anteprime in uscita. Sulla rivista l'appuntamento è ogni 30 giorni, mentre sul sito è settimanale.
Ai seguenti link trovate la prima puntata così com'è uscita su Leggere:Tutti e su Lo Spazio Bianco.



Per quanto riguarda Inferni - Venezia, la peste e l'uragano le presentazioni di questo libro sono diventate un piccolo spettacolo itinerante, tra musica live, siparietti in maschera, letture dai Promessi Sposi e Alvise che dà lezioni di torchiatura. La foto qui sopra è dell'ultima tappa, tenutasi allo SpazioZero di Oderzo. La prossima è prevista venerdì 5 al POPstore di Bologna. A seguire, il 6 e il 7, due giorni a Mestre Comix e l'11 dicembre puntata al Laboratorio Occupato Morion di Venezia.

Per il resto mi sto gingillando con una storiella steampunk e altri progetti a strisce...