[Memorie lucchesi 7] Speciale First Wave


Speciale First Wave
Brian Azzarello, Jason Starr, Phil Noto, Phil Winslade
Bao Publishing 2011
B, 80pp. € 9.00

Debutta con questo prezioso volumetto la linea First Wave della DC Comics. Due le storie presentate in questa prima uscita: l'incontro tra Batman e Doc Savage, magistralmente dipinto da Phil Noto, e un'avventura nella quale il Cavaliere Oscuro e l'Uomo di Bronzo si scontrano con i modi spicci e senza scrupoli di uno dei più noti investigatori del mondo dei pulp novel: Avenger! Ai disegni, un Phil Winslade in stato di grazia. Due storie complete per dare inizio a un ciclo di uscite di altissimo livello qualitativo, in questo universo di eroi e avventurieri creato dal geniale Brian Azzarello.

La prima storia, notte bronzea, vera perla del volume con uno splendido Phil Noto alle matite, s'innesta nel fortunato filone di ricostruzione neonarrativa (re)inaugurato dal genio di Darwyn Cooke con Batman/The Spirit e Azzarello, non da meno, innesta le vicende nell'atmosfera milleriana di Batman: Anno Uno, recuperando un Cavaliere Oscuro goffo e "fortunato", politicamente scorretto e armato di revolver.

Al suo fianco in quest'avventura un mai dimenticato, eppur decisamente retrò, Doc Savage, noto ai nostri padri come l'uomo di Bronzo, forse caratterizzato un po' troppo come Superman per poter recuperare un'autonomia narrativa seriale, ma il tentativo si lascia apprezzare.

Più noir invece i toni della seconda storia, Il problema di Avenger, a firma Jason Starr e Phil Winslade, sulla struttura di un classico (e verboso) team-up. Niente, davvero, da segnalare in questo caso. Il paragone con il duo Azzarello/Noto risulta, ahimé, impietoso.