Più che beta, una zeta


Nonostante sia molto prevenuto nei confronti delle prossime espansioni in uscita (le preview di Green Lantern e Cap fanno temere il peggio a livello di dial) finora mamma Wizkids ha sempre dimostrato una discreta attenzione nei confronti del suo pubblico. D'altronde, con quello che costano gli heroclix!

Ecco perché non riesco a capire il rilascio così anticipato della beta di Heroclix on-line, una versione virtuale del celebre gioco di miniature così piena di bug da rendere una sofferenza qualsiasi tentativo di farsela piacere.
E a poco  servono i 10.000 crediti di bonus (utili ad acquistare un po' di brick dell'unica espansione disponibile e  lo starter dei fantastici quattro) se i problemi di connessione al server e gli errori nel programma rendono difficile il solo accedere alla sessione di gioco. Ho dovuto persino creare un secondo account perché il primo è bloccato (e ovviamente non esiste una chat di aiuto, tutto si limita al bug report).


Detto questo, la versione on-line ripropone in modo pedissequo miniature, regole e poteri. L'esperienza di gioco è praticamente identica (tanto da non giustificare l'attuale cambio crediti/dollari, considerato che con poca differenza si possono acquistare booster reali) e forse questo è il principale limite del gioco.

Allo stadio attuale è praticamente impossibile per un neo-giocatore apprendere le dinamiche di Heroclix on-line. Il gioco da tavolo si presenta già estremamente complesso, tanto da necessitare un vero e proprio tutoraggio le prime settimane. La versione virtuale non permette un vero confronto (se non attraverso una piccola finestra chat) e si presenta davvero poco user-friendly (il controllo della telecamera e dei poteri è un po' macchinoso).

L'unico aspetto valido, al momento, per il giocatore esperto, è la possibilità di confrontarsi comodamente da casa con giocatori di tutto il mondo. GRATIS. Domani, si vedrà.