Sono arrivate!

Il 16, puntualissimi, sono arrivati in fumetteria i brick della nuova espasione Heroclix: Giant Size X-Men - mentre il mio pacco ordinato dall'America è ancora in alto mare - e stamane abbiamo giocato il primo torneo sealed (si acquistano 2 booster e con quel che si trova si costruisce una squadra da 300 punti). In palio la Sentinella Mark V al primo classificato, e una miniatura LE al secondo.

Pur non avendo avuto particolare fortuna nello scartare i personaggi, sono riuscito a mettere insieme una squadra dignitosa composta da: Lockeed (ottimo Enhancement), Wolverine (discreto picchiatore), Domino (probability control e valida tiratrice), Angel (ottimo trasportare) e Leech (annienta le power actions, la bassa mobilità lo rende un intralcio). Per avere una squadra competitiva mancavano almeno una telecinesi e un ipersonico. Ciò nonostante, una buona strategia e l'imprevedibilità della mappa Krakoa mi sono valse due vittorie su tre partite e la medaglia d'argento.

Tagliamo la testa al toro, escluse le colossali, il primato del set più forte spetta ancora al DC 75, il precedente (un qualsiasi team lanterne bianche associato a Deadman è micidiale). Detto questo, il GSX presenta alcune delle miniature più belle mai realizzate, confermando l'estrema cura della gestione Wizkids.
Mai come prima, inoltre, i tratti e i poteri bianchi conferiscono un'estrema versatilità ai singoli pezzi, aumentando notevolmente il fattore strategia.

C'è forse un po' della consueta faciloneria nell'assegnazione delle keyword (e la conseguente difficoltà a creare dei validi team a tema), ma per il resto GSX non delude le aspettative.