[RESOCONTO LUCCA 2010] Black Wade

BLACK WADE – The wild side of love
di Franze & Andarle
Brossura, 96 pagine colori € 12,90
2010 Edizioni Voilier

Dopo le dichiarazioni del premier (che scatena anche simpatiche reazioni), ho deciso di iniziare la tornata di "consigli per gli acquisti" proprio con i pirati gay in salsa Disney di Franze e Andarle. 
Sì, è un libro del mio editore e, sì, è un periodo in cui girano un po' troppe recensioni di scambio. Ma chi mi conosce sa che della roba che non mi piace non parlo, e se ne parlo è perché spero di far del bene a chi la scrive.

Black Wade è un fumetto Disney sino al midollo, dai disegni alla struttura della trama. Il protagonista, Jack Wilkins, aiutante luogotenente della Marina Inglese in procinto si sposarsi con una giovane nobildonna, viene rapito dal pirata Black. Il ragazzo, durante il periodo di reclusione, scoprirà il valore dell'amicizia e, quando verrà abbandonato al suo destino dalla ciurma nemica, non riuscirà a dimenticare l'amico. Al ritorno in patria, scopre che Black è stato catturato, manda all'aria il matrimonio e corre a salvarlo per salpare con lui verso nuove avventure.

Disney, dicevamo. Ora sostituite ad amicizia sesso sfrenato, ad amico amante e ad avventure tutto quello che d'illecito vi viene in mente, ed ecco Black Wade. i disegni sono eccezionali e la trama, semplice, lineare, funziona nel suo piccolo senza particolari sorprese (come la Disney pre-Pixar appunto). Un prodotto valido, tirando le somme, di puro intrattenimento e alta qualità, molto targettizzato.

Impagabile, devo dire, l'interesse suscitato dallo stile di Franze nei bambini. S'innamoravano della copertina e allungavano subito le manine per sfogliare il volume. Ne avremo bloccati in tempo (?) una decina buona.

P.S.
Domani vi parlo di Secretarial Section Drop, che se no la mia ragazza si preoccupa :-D