Mestieri che non fanno curriculum: la cosplayer a Lucca

Come al solito approfitto di una bella signorina per parlare dei fatti miei... Quest'anno farò il mio consueto giretto alla fiera di Lucca per incontrare vecchi amici, mandare in porto qualche progetto (se Dio vuole; e per Dio intendo l'editore) e per acquistare le novità editoriali che più mi stuzzicano. Quest'anno c'è tanta bella roba e ho buttato giù un listone. Di mio trovate pochetto, ma buono: Storie di Fantasmi Cinesi allo stand BD, e Frank Miller - Matite su Hollywood allo stand Golden (se non hanno già esaurito le copie inviategli dall'editore). Non è che ho battuto la fiacca, anzi... è stato un periodo di superlavoro: l'esperienza di Zeto, scrivere format per la televisione, progettare la tesi per la specialistica - ve ne parlerò presto, appena il relatore mi da' conferma - e le varie collaborazioni mi hanno parecchio rallentato. Ora, dopo la potatura (quello che resta lo trovate alla voce "collaborazioni" nella colonna di destra), mi sto dedicando solo alle cose che m'interessano. Per chi ama le anticipazioni:

Sul fronte saggistica & giornalismo

- Fucinemute ha in mano da qualche settimana una mia intervista al maestro Mauro Cicaré, i ritardi nella pubblicazione sono dovuti al necessario restyling del sito.
- Per Edizioni XII sto curando un saggio su Garth Ennis - previsto per il prossimo anno - con la collaborazione di nomi importanti della critica italiana (in rigoroso ordine alfabetico): Gianluca Aicardi, Cristiana Astori, Ivan Baio, Davide Barzi, Alessandro Bottero, Sergio Calvaruso, Simone Corà, Marcello Durante, Massimiliano Favatano, Davide Morando, Smoky Man, Giuseppe Palmentieri, Paolo Parachini, Antonio Rubinetti, Elvezio Sciallis e Luigi Siverio. Non sono i soli, dato che è in cantiere un bonus "grafico" (ma ho promesso di mantenere il riserbo, per adesso).
- Gli articoli apparsi su Fumettidicarta e Fucinemute su Cinema & Fumetto verranno raccolti in un eBook, al fine di offrire al lettore di Frank Miller - Matite su Hollywood un quadro sugli strumenti di analisi adoperati mentre realizzavo il libro.  
- Sempre per Fumettidicarta realizzerò delle interviste; per altri saggi dovrete aspettare un po' dato che fino all'estate prossima sarò impegnato con la Tesi magistrale e il libro su Ennis (questo esce prima però).
- Splattergramma pubblica quotidianamente le mie segnalazioni su fumetti horror, merchandising e cose per maschietti.
- Riprenderò la mia attività su Zolfo & Mercurio, anche se non in tempi brevi.  
- Su AndreA, rubrica che realizzo per conto della community comic-soon, proseguiranno le mie segnalazioni di eventi, fumetti, ecc.
 - Varie ed eventuali (vado a Lucca anche per questo).

Sul fronte libri & fumetti

- Bloody Fox e la sua motosega torneranno a far danni nell'antologia I figli di Beowulf 2010 edito da Midgard. - sono a lavoro su diversi progetti a fumetti, di cui due molto importanti; ve ne parlerò presto perché in questo settore ho imparato a essere scaramantico.

Messa così sembra poco, ma l'ultimo punto è quello che m'impegna per la maggior parte della giornata. Ah, tempo permettendo tornerò a dedicarmi alla narrativa.