[RECENSIONE] La strategia del riccio

La strategia del riccio
Nozomu Tamaki 
Ronin Manga 2010
192 pagine, b/n, 6,90 Euro.

Yoshio Tanaka ha 22 anni, fa il cameriere in un locale di karaoke, e ha una chioma priva di qualsiasi senso logico… Questo lo rende piuttosto ridicolo alle esponenti del gentil sesso, compresa Aiko, la collega di cui è innamorato. Nel Sol Levante odierno, in cui tra i giovani “apparire” è sempre più sinonimo di “essere”, Yoshio è uno di qui ragazzi senza alcuna possibilità, un perdente su tutta la linea, destinato a diventare lo zimbello di chiunque. L’unico modo per avvicinarsi ad Aiko sarebbe fingere di essere qualcun altro, ma come fare? La strategia del riccio prevede cambiamenti estremi che però possono essere pericolosi: da un lato, infatti, Aiko rischia di innamorarsi di un estra neo, dall’altro il piano di Yoshio corre su un filo temporale tal mente esiguo che rischia di essere scoperto nei momenti peggiori!

Ronin... con gli hentai lasciate perdere per cortesia.

Questo nuovo lavoro di Tamaki è una piacevole commedia romantica dalle sfumature sexy. Un hentai per ragazze, diciamo così. Un fumetto dagli sviluppi rosa e una costruzione dei personaggi un po' troppo superficiale, ma godibile. L'autore aveva già dimostrato in Warmcraft di essere un mediocre sceneggiatore, ma come disegnatore ha fatto passi in avanti.
Lo stesso non si può dire del curatore della collana: errori d'impaginazione (tavole invertite) e una sgradevole censura rendono l'albo un prodotto di bassissimo livello.
Nel frattempo, la linea Black Magic della Magic Press, che avevo avuto modo di elogiare per lo splendido Witchcraft, è ferma al palo e nonostante su Anteprima figuri già il terzo Secretarial section drop, della serie nemmeno l'ombra.
Peccato.