Dalla Maschera al Fumetto - a Fiume Veneto dal 17 Settembre

Mostra di Maschere, Xilografie d’Arte e Fumetti Arlechineschi
La mostra, organizzata espressamente per Fiumettopoli, offre un percorso interessante ed istruttivo. Si parte dalle Maschere di cuoio create da Claudia Contin per gli spettacoli suoi e della sua compagnia, insieme ai burattini di Commedia dell’Arte e a qualche “maschera-modello” proveniente da altre culture teatrali. Si passa poi per le stampe d’arte da xilografie su legno, che la stessa artista ha dedicato ad alcune delle tematiche ecologiche per lei più importanti come “Arlecchino e il Nucleare” e “I Fossili del Futuro.
Si approda alla zona fumetto, competenza di Alvise Rossi, dapprima con le stampe da linoleum dedicate ai nove personaggi o tipi fissi della Commedia dell’Arte, ciascuno ritratto come nel bel mezzo di una “striscia” comica; e si giunge infine all’anteprima di alcune tavole, anche queste in linoleografia, di un nuovo fumetto tratto dallo spettacolo “Il Mondologo di Arlecchino”, (che verrà rappresentato nella stessa sede negli ultimi giorni della mostra).

Ho conosciuto Alvise Rossi un anno fa, alla fiera di Fiume Veneto - d'altronde noi fumettisti ci si incontra solo in queste occasioni, il resto del tempo lo si passa a casa a farsi venire il tunnel carpale.
Alvise è un artista vecchio stile, non perché abbia uno stile vecchio (anzi, le sue tavole sulla Pordenone disognata sono fresche e vive), ma perché è rimasto un artigiano del disegno. Al computer preferisce il torchio e ha appena terminato una splendida serie dedicata ai personaggi della commedia dell'arte. L'anno scorso le vendeva a un prezzo simbolico e ora ho in camera un Arlecchino infernale che veglia sui miei incubi.
Come se non bastasse il singolo genio, Alvise è ammogliato con un'attrice d'incredibile talento, Lucia, allieva dell'incredibile Claudia Contin, incarnazione vivente dell'Arlecchino. Un genio della recitazione, stupefacente nella capacità di contorcere il corpo al servizio della maschera. Entrambe prestano corpo e servizio all'Arlecchino errante, compagnia teatrale celebrata all'estero (i loro spettacoli sono stati acclamati di recente in Cina e Brasile), ma misconosciuti in patria.
Inutile dire che non potevo lasciarmi scappare l'occasione di collaborare con loro. A Fiume Veneto quindi ci troverete a presentare le prime tavole del progetto in corso, un libro a fumetti da me sceneggiato e "torchiato" da Alvise.

Nota: In questi giorni le maschere sono in tournée, il 7 tra l'altro è previsto lo spettacolo L'Arlecchino e il suo doppio, mentre stasera con la mia compagna ci siamo goduti Nero e Bianco, una commistione di fiabe di Africa e Friuli, con l'immancabile presenza della maschera (uno splendido Pulcinella, personaggio totemico di Lucia). Non siate pigri e cercate su Facebook la compagnia, non sapete cosa vi state perdendo.