[RECENSIONE] La principessa Mononoke

Principessa Mononoke, Myazaki

La principessa Mononoke
Giappone, 1997
di Hayao Miyazaki

La principessa Mononoke è un film d'animazione giapponese di Hayao Miyazaki realizzato dallo Studio Ghibli che è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 12 luglio del 1997. In Italia è uscito il 19 maggio 2000. Il film è ambientato nel periodo Muromachi e s'impernia sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta e gli umani, bisognosi di risorse, che quella stessa foresta vogliono distruggere. Gli eventi sono narrati come visti dagli occhi di un estraneo, il principe Ashitaka.

mononoke, miyazaki

Un capolavoro di rara poesia. Una narrazione densa, appassionante. Caratterizzazioni al limite del geniale. Miyazaki è un maestro da scoprire e riscoprire con il recupero di queste meraviglie, distribuite quasi in incognito nel nostro paese direttamente in home-video.

In attesa dell'uscita della sua ultima fatica, un adattamento dei Rubacchiotti, vale la pena recuperare questo fantasy storico, dalle forti influenze ecologiste, ma anche dalla superba capacità di disegnare personaggi dotati di coscienza, pensiero, in un'evoluzione dell'intero universo narrativo.

Anche qui il maestro giapponese attinge a codici e figure ormai consolidate nel suo cinema: il male come fiume nero vischioso e ribollente; gli spiriti muti, anima del mondo; il grande albero, simbolo di eternità, vita, unità...

Lasciatevi meravigliare.