La casa editrice, Edizioni Voilier, ha pubblicato oggi il comunicato; è un bel momento.
Cleo mi ha impegnato davvero tanto tempo (l'ho iniziato proprio a Trieste, durante il primo anno di università... ne sono passati altri cinque da allora) e ha risucchiato ricordi, paure ed energie.
Di certo è la mia opera più intimista e racconta di me più di quanto sia disposto ad ammettere. Ma forse ve l'ho già detto.
Vi lascio al comunicato:
Uscirà a Lucca Comics 2010, per Edizioni Voilier nella collana Oblò dedicata agli autori professionisti emergenti, la graphic novel di Valentino Sergi, disegnata da Mirka Ruggeri, e intitolata “Cleo“. Gli autori saranno presenti in fiera allo stand Edizioni Voilier E170 Padiglione Napoleone.
La Trama
Ci si può innamorare di una ragazza conosciuta in sogno?
Cleo è una storia d’amore, delle più semplici, tra un ragazzo e una ragazza. E potrebbe bastare questo, con l’atmosfera magica di Trieste e la nostalgia della Barcellona del passato, per descriverne l’incanto. Ma amare a volte significa saper mentire, nascondere piccoli turbamenti, gelosie, segreti. Cleo non ne è capace, una seconda bocca all’altezza della gola rivela senza pudori i suoi desideri, le sue paure. E non resta che soffocarla con bende e sciarpe, perché la verità può farti perdere la persona che ami, soprattutto se ti tradisce con un sogno…
Il libro
Il libro unisce una narrazione intimista a elementi fantastici, in una cornice intrisa di romanticismo e nostalgia, tra la bellezza di due città marinare e i paesaggi mozzafiato delle terre del sogno. Cleo è il primo romanzo grafico di Mirka Ruggeri, giovane disegnatrice dal tratto europeo e delicato capace di trasmettere il complesso spettro delle emozioni in un volto, come la meraviglia di un ambiente onirico. Valentino Sergi, autore a suo agio con le atmosfere fantastiche e vincitore di vari premi letterari e di fumetto, firma la sceneggiatura del volume con una scrittura lieve, valorizzando al massimo la componente visiva. La protagonista
Cleo è un nome di provenienza greca che deriva dall’antico verbo “kleio”, ovvero raccontare, rendere noto. Un destino nel nome, data la strana deformazione della ragazza: una bocca all’altezza della gola incapace di mentire e indipendente dalla sua volontà. Cleo vive a Trieste con il padre, vittima di una forte depressione dopo l’abbandono della moglie. Per pagare le spese quotidiane e le tasse universitarie scrive racconti pornografici, anche se il suo sogno è diventare giornalista. Durante le sue pause al bar di facoltà, la giovane s’innamora di Andrea, uno studente di Scienze della Comunicazione come tanti, se non fosse per quegli strani sogni…
Cleo, brossurato colori 72 pagine, € 10.90, collana Oblò