Buone letture!

Natale è finalmente arrivato e, assolti per il momento gli obblighi universitari, mi sto concedendo il piacere di sfogliare le pagine di quei testi che erano rimasti sepolti nella pila dei libri da leggere a lato del comodino. Prima di riprendere a pieno regime con i miei progetti letterari (ma anche con il lavoro, lo studio, la tesi magistrale e la "vita vera"), ho intenzione di divorare almeno un romanzo o un saggio al giorno. Dato che ho un po' di tempo, vi segnalo alcune letture adatte all'inverno in corso. Come al solito non userò la formula della recensione, ma mi limiterò a esprimere un'opinione circostanziata su qualcosa che mi è davvero piaciuto:

La corsa selvatica
Riccardo Coltri
Romanzo, Edizioni XII 2009, 188 pagine, 13 Euro.

In bilico tra l'horror e il dark fantasy, un romanzo ambientato al confine con il Tirolo, nei primi anni del Regno d'Italia, tra Stregheria, contrabbandieri e villaggi assediati da mostruosi abomini. Un libro denso, con personaggi solidi, un'ambientazione nord-italiana vivida, concreta; un tema principale poco sfruttato, quello della caccia o corsa selvatica (al momento mi sovviene solo il ricordo di un capitolo della saga di Hellboy); una bella scrittura, pulita e intelligente, con artifici azzeccati, grande proprietà linguistica, e una struttura serrata. Riccardo Coltri attinge al sottobosco degli antichi culti, dei miti e delle leggende sepolti nelle memorie del nostro passato storico e dimostra che è un materiale fertile, con cui plasmare narrativa valida e diversa.  

Will Eisner - il fumetto come Arte sequenziale
Danile Bonomo
Saggio, Tunué 2005, 96 pagine, 5 Euro.

Le virgole è una collana di saggistica molto economica, caratterizzata da una serie di monografie e testi critici che affrontano un dato autore o un dato tema con gli strumenti di analisi appropriati, in modo chiaro ed efficace, pur senza una pretesa di esaustività, ma offrendo spunti e guide di lettura utili per comprendere una serie di percorsi autoriali. Il testo di Bonomo, primo in ordine d'uscita, ma ultimo nel mio di lettura (che possiedo tutti i titoli), si conferma, come gli altri, uno studio attento e non banale dell'opera del maestro americano; non una semplice bio-bliografia, ma una sintesi ragionata di vita, romanzi grafici, carriera e trattazioni critiche.

Nausicaa della valle del vento
Hayao Miyazaki
Romanzo grafico, Panini Comics 2009, 7 volumi, 9,90 Euro cad.

Si è conclusa da poco, con la pubblicazione del 7° volume, la nuova edizione di questo classico realizzato dal maestro giapponese autore de La città incantata; Nausicaa è una meravigliosa favola post-moderna dal forte messaggio ecologista, che attinge dalla narrativa classica greca e giapponese. Un capolavoro immancabile nella biblioteca di ogni amante della letteratura fantastica.