Consigli di lettura: "I figli della schifosa" di Alberto Pagliaro

E sia... durante questa Lucca ho comprato libri veramente eccezionali e mi rode scoprire queste perle di sfuggita sui forum o nello spazio di un francobollo del catalogo Anteprima. E allora voglio parlarvene, magari una volta a settimana, ma evitando sempre la forma della recensione. Inauguro con I figli della schifosa di Alberto Pagliaro (Il Vernacoliere 2009) i miei consigli di lettura. Perché dei bei fumetti bisogna parlare.

Quest'antologia di storie partigiane è malinconica e genuina, è raro leggere dialoghi in dialetto e non provare un senso di posticcio, artefatto: Alberto invece riesce a rendere naturali le parole, a rendere vivi i suoi personaggi; vite marginali, ai confini della Guerra. Ogni vicenda minimale è raccontata in una singola tavola, tasselli di un affresco storico denso, che narra di coraggio, amore, disperazione, paura, rancore, odio e pietà.

I figli della schifosa è un lavoro politico, ma nell'accezione nobile: non si fa retorica nello spazio bianco tra le vignette, non si manipola la materia narrativa appesantondola di slogan o apologie, il tono è lieve, sussurrato. I valori sono umani, così come i drammi delle figure emarginate della Storia. Fatevi un regalo.

I figli della schifosa - una storia partigiana
Alberto Pagliaro
Il Vernacoliere, 2009
Spillato, 36 pagine a colori, 7 Euro.