E io qui a cliccare gli ombrelloni


Dell'ultima espansione dei miei pupazzetti preferiti, Marvel Heroclix: Captain America, ho beccato giusto l'imbarazzante Gravity Feed (ovvero una ventina di miniature vendute singolarmente in anteprima rispetto ai normali brick e con valori di gioco pessimi, quasi peggiori di quelli di Green Lantern).
In questi giorni dovrebbero essere arrivati in Italia i pacchi con l'espansione completa (oltre un centinaio di clix) e  i miei amici nerd staranno sudando l'anima nella fumetteria Altrimondi della mia città nel provare Cap America e lo Shield contro Il Teschio Rosso e gli sgherri dell'Hydra.
Non avendo avuto ancora l'occasione di testarle sul campo, posso solo basarmi sui dial pubblicati in rete (qui li trovate tutti) e l'impressione generale è di trovarsi di fronte a una CUR sottotono, più da collezione che altro, messa in ombra da una manciata di super-rare interessanti, ma che sarà difficile e costoso reperire. Di certo i must-have saranno Modok (micidiale al primo click, ma nulla più), la donna invisibile (scultura meravigliosa, ma costosa per quello che offre), la torcia umana (spettacolare, ma con un rapporto valori/punteggio ancora da testare), Weapon X e Captain America (con una nuova meccanica di gioco che li tiene in ibernazione per quattro  turni per poi permettere al loro possessore di avere dei pezzi micidiali a pochi punti).
Il resto è fuffa se paragonato a:



DC Heroclix: Superman, come per DC 75th, si preannuncia vergognosamente forte. Guardate solo i dial del superman comune e (OMG) di Black Adam, per altro giocabile a 100, 200 e 300 punti. Pezzi potenti e versatili, con statistiche ben bilanciate al punteggio. Supes e co. è annunciata per settembre e sto già facendo i conti in tasca per l'acquisto di un brick (l'unica alternativa è soccombere ai tornei), ma prima...


Heroclix: Street Fighter, che pur non lasciando presagire grandi cose a livello di gioco (le miniature dello starter sono tutte da 50 punti, si spera nel miracolo del Gravity), non potranno mancare nella collezione di chi è cresciuto a palle di fuoco pixellate. L'espansione, per altro, è perfettamente compatibile, quindi non vedo l'ora di assemblare una bella squadra con Bison, Magneto e Il Teschio Rosso (per la gioia del nostro giudice di gara che voleva bannarle per "incongruenza fumettistica").
Sempre quest'estate dovrebbero uscire i fast forces (leggi remake di alcune miniature) di Thor e Watchmen, anche se dubito che il Manhattan di questo pack sia anche lontanamente paragonabile a quello della versione precedente (uno dei pezzi più forti in assoluto, al pari del Cosmic Spider-Man).