[CDL] Hot Detective Tsubaki

Hot Detective Tsubaki #1
Kanji Kawashita
Panini Comics - Planet Manga2011
200pp. b/n, 5,90€

Hot Detective Tsubaki, di Kanji Kawashita, volume (di 5, in corso), 208 pagine b/n e colore con sovraccoperta, euro 5.90 (solo fumetteria)Periodo Edo, quartiere dei piaceri. Tra prostitute, alcool e gioco d’azzardo, burocrati e samurai trascorrono le notti in cerca di svago. Hosen, timido ma attento pittore di shunga, si ritrova coinvolto nel mistero di una serie di omicidi di donne che in qualche modo hanno avuto rapporti con lui e i suoi mecenati; la furba e spregiudicata Tsubaki lo aiuterà a far luce sui crimini a base di sesso, sangue e perfino occulto che hanno iniziato a tingere di rosso le luci del “mondo fluttuante”. Ateya no Tsubaki, in originale, è in corso dal 2008 sul seinen magazine Young Animal di Hakusensha e conta attualmente 5 volumi. L’edizione italiana di Planet Manga è in fumetteria dal 
30 giugno.
Fonte Comicsblog

Io ho una forte idiosincrasia nei confronti dei fumetti censurati. Divento allergico all'inchiostro e mi vengono gli sfoghi sui gomiti. Non posso farci niente.
La colpa non è della Panini, anche la versione originale sembra soffrire di "sbiancatura dei genitali", quindi passiamo oltre. Hot Detective Tsubaki ha una bella idea di fondo (giappone medievale, un disegnatore misogino e un'investigatrice prosperosa, casi sovrannaturali... una sorta di X-Files pieno di tette e frattaglie tra i Samurai, per intenderci). La dinamicità e il dettaglio del tratto di Kawashita valgono da soli la spesa, anche perché i vari casi, di per sé, non sono nulla di che. E la prevedibilità dell'impianto seriale orchestrato non invoglia ad acquistare il secondo numero.
Se però riuscite a sorvolare su alcune debolezze di sceneggiatura, vale la pena tentare questo primo numero anche solo per scoprire un altro notevole talento dei Manga.