Ho deciso...


Se il cambio euro/dollaro resta stabile a 1,3 a febbraio con gli amici si piazza il pre-ordine per un brick da CoolStuff. L'unica incognita sono le tasse di dogana, ma anche nella peggiore delle ipotesi, si parla comunque di un risparmio del 30%.

A Pordenone c'è un gruppo nutrito di giocatori (nerd incalliti persino peggio del sottoscritto) e ai tornei si aggiunge sempre un buon quantitativo di veneti. Il gioco, del resto, complice la disastrosa politica di marketing del distributore italiano, è poco noto e l'unica risorsa su cui fare affidamento è il forum Heroclix Italia, dove un gruppo d'appassionati s'è dato la briga di tradurre il regolamento.

All'inizio ero enormemente scettico, data anche la mia naturale dubbiosità nei confronti dei giochi di ruolo et similia (ho peccato solo da pischello, con il leggendario Mutant Chronicles). Inoltre, a 25 anni suonati, la voce della coscienza ti spinge più in direzione di un Sergi Jr. che di un esercito di soldatini di plastica.

Eppure, una volta dentro, questo gioco di (bellissime) miniature rivela delle meccaniche davvero complesse e la possibilità di adottare strategie anche molto fini, senza escludere il lato collezionistico e l'inevitabile rincorsa al dial imbattibile. E poi, volete mettere la possibilità di farvi in casa le vostre Battaglie del Secolo?