[RECENSIONE] Fumetti - Guida ai comics nel sistema dei media, di Sergio Brancato

Sergio Brancato, Fumetti

Fumetti - Guida ai Comics nel sistema dei media
Sergio Brancato
Datanews Editrice 2000 [1994]
Brossura 152pp. 11.36 Euro.


Diversamente da ogni storia tradizionale del fumetto, in questa guida critica per la prima volta vengono analizzati contemporaneamente i miti dell'immaginario fumettistico e gli specifici apparati di produzione dei comics. Si tratta, quindi, di un testo indispensabile per conoscere lo sviluppo dei meccanismi che regolano il mondo dei fumetti come fenomeno del consumo.

Trovo davvero strano che una desamina del fumetto così lucida e interessante come quella di Brancato sia così difficile da reperire in libreria (ho dovuto acquistare il libro su eBay) e, allo stesso tempo, quasi totalmente ignorata dalla critica.

Fumetti è un'analisi sociologica della storia del medium, dei suoi pubblici e dello sviluppo del mercato. Uno dei pochi testi che offre una visione sintetica ed esaustiva dell'evoluzione del fumetto in Italia, Francia, Inghilterra, America, Argentina e Giappone (fino alla metà degli anni '90).

Lo studioso spiega al lettore a quale lettore-tipo il prodotto fumetto si rivolgeva, ricostruendo - e motivando - successi e declini dei fenomeni editoriali più noti.
Consiglierei la lettura di questo saggio ANCHE (e soprattutto) agli addetti ai lavori.