Move in London

Ovvero... da dove è iniziato tutto



Un annetto e mezzo fa, verso la metà del mio 3' anno, uscivo da un esame tenutosi nella mia facoltà di Scienze della Formazione (strano, dato che di solito i corsi di Scienze della Comunicazione a Trieste sono sparsi in 6 edifici diversi).

Ora Scienze della Comunicazione non esiste più, sostituito da un più commerciale e accattivante Comunicazione e pubblicità. Ma questa è un'altra storia. Probabilmente sarò uno degli ultimi a laurearmi in SdC nell'ateneo tergestino. E di questo mi ritengo fortunato.

Tornando a noi, bazzicavo per i corridoi scricchiolanti quando vedo questo foglio blu strappato e accartocciato incollato ad un armadietto arruginito. Si trattava del bando Move. Opportunità semi-sconosciuta indetta dall'omonimo ufficio (dipendente dall'Erdisu) di Trieste (ma non solo) e che prevede ghiotte borse di studio per studenti che intendano fare un'esperienza lavorativa all'estero

MOVE (Mobilità e Orientamento Verso l’Europa), inserito all’interno del Servizio degli interventi per il diritto allo studio universitario dell’Erdisu di Trieste, è un progetto pilota, finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, con cui è stato costituito all’inizio del 2001 un “Centro di servizi per l’informazione, la consulenza e la gestione di schemi di mobilità, di borse di studio e di tirocinio all’estero di studenti delle Università degli Studi del Friuli-Venezia Giulia”.

Il Servizio degli interventi per il diritto allo studio universitario (SDSU) - Centro MOVE promuove progetti ed esperienze formative di eccellenza nel quadro della mobilità internazionale al fine di favorire l’innovazione ed il rapporto tra l’Università ed il mondo del lavoro.


Ecco il sito: http://www.erdisu.trieste.it/move/rid_home.html

Leggete con cura il bando. Per partecipare non ci vuole la luna, ma una media decente, gli esami in regola, la lettera di accettazione di un'azienda e un inglese intermedio (verrete sottoposti ad un test, quindi vale la pena ripassarsi la grammatica). Tutti questi elementi vi porteranno a raggiungere un certo punteggio in centesimi.

Come trovare l'azienda?
Internet... vi consiglio di scaricare il modello europeo del CV in inglese da qui: http://www.moduli.it/item.php/2068
compilatelo come si conviene e contattate più aziende possibili (per quelle inglesi basta andare sulle pagine gialle www.yell.com)

Una volta ottenuta la lettera è fatta (una buona metà dei partecipanti al bando non la porta e perde automaticamente 25 punti).

Con questo è tutto (per adesso...)
La prossima volta parleremo delle fasi che preludono alla partenza.
Fate i bravi,
So long
V